Dagli Stati Uniti arriva la notizia secondo cui la maggioranza dei diabetici si nutrono male, facendo uso di troppi grassi trascurando frutta e verdura. Questo è il risultato di una ricerca uscita sul Journal of the American Dietetic Association, condotta su poco meno di 3mila persone con diabete di tipo due. Secondo questo studio il 93 per cento dei diabetici eccede con le calorie da grassi, l’85 per cento esagera coi grassi saturi, il 92 per cento non sta attento al sodio.
Meno di metà dei pazienti, invece, consuma abbastanza frutta e verdura: in media il 44 per cento delle calorie giornaliere viene dai carboidrati, il 40 per cento dai grassi, il 17 per cento dalle proteine.
C’è da dire che questo studio è stato fatto su pazienti Americani infatti in Italia le cose vanno certamente meglio questo perché la nostra dieta mediterranea fa più largo uso di frutta e verdura.
Ciò nonostante anche in Italia oltre il 70% dei malati di diabete non osserva una dieta corretta, la qual cosa ha una certa gravità soprattutto se si considera che una dieta corretta rappresenta il primo baluardo contro la malattia.
Oggi in molte città Italiane sono presenti dei centri specializzati nel combattere questa malattia, ma purtroppo non sempre i diabetici sono informati della loro esistenza.
Inoltre l’esistenza sul mercato di farmaci sempre più efficaci ha determinato un pericoloso abbassamento della guardia da parte dei diabetici che erroneamente ritengono di poter convivere con questa malattia senza grossi problemi.
Forse è giunto il momento di effettuare una grossa campagna di informazione e sensibilizzazione molto capillare perché questa malattia non’è affatto scomparsa ed’è forse, senza le dovute precauzioni, più pericolosa e subdola di prima.